Yuman

Yuman

Yuman, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Non ancora maggiorenne inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e Berlino per continuare il suo percorso artistico e umano. 

Nel 2016 torna a Roma ed entra in contatto con la Leave Music, che se ne innamora e decide di produrlo affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. 

Il 9 novembre 2018 esce Twelve, il primo singolo, mixato da Chris Lord Alge (Green Day, Muse, Joe Cocker), che entra in rotazione in radio fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai e arriva in vetta ad alcune importanti playlist Spotify, come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss. 

A marzo 2019 esce il secondo singolo, Run, inserito nella DSCVR New Music Italia di Vevo e grazie al quale viene notato anche in Germania dove compie un tour estivo e viene ospitato dal Die Pierre M. Krause Show. 

In primavera, Yuman è sulla copertina de Il Venerdì di Repubblica assieme a Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez. MTV lo proclama "artista del mese" e YouTube lo inserisce tra i 10 artisti più promettenti del 2019. 

A settembre esce il disco d’esordio Naked Thoughts, che presenta a Radio1 Music Club, Radio2 Social Club e Radio1 Note di sport. Nel 2019 è ospite di Retape, la rassegna curata da Ernesto Assante, critico musicale e editorialista de La Repubblica, all'Auditorium Parco della Musica di Roma ed è uno dei pochi artisti italiani scelti dal prestigioso festival South By Southwest che si svolge ogni anno a Austin, in Texas.
A metà del 2021 pubblica il suo nuovo singolo I AM, che presenta in Italia a Radio1 Music Club, Radio2 Social Club, PlayMag (RaiPlay), Webnotte di La Repubblica e, in Gran Bretagna, a London One Radio, Premier Radio e Chat and Spin Radio. Il brano viene trasmesso da radio fm di tutta Italia e, all’estero, da Radio Falš (Croazia), Radio Belgique FM (Bruxelles), Equinoxe FM (Liege) e Big Bang Radio WNIA 89.1FM (North Carolina). Il video esce in anteprima esclusiva su Billboard Italia.
Il 15 dicembre 2021 accede alla finale di Sanremo Giovani con il brano Mille Notti superando due selezioni e distinguendosi tra le oltre 700 domande pervenute, che vince diventando uno dei 25 Big in gara sul palco dell'Ariston a febbraio 2022 con il brano Ora e qui. Durante la partecipazione al Festival riceve il Premio Jannacci, assegnato dal nuovo IMAIE e dalla famiglia Jannacci. 

L'11 febbraio 2022 esce il suo nuovo EP, intitolato "QUI".
“Una cosa è certa: anche se attraversiamo momenti difficili, la musica in qualche modo ci salverà”

Yuman.