Mauro Repetto / 883
Mauro Repetto (Genova, 26 dicembre 1968) è un compositore, ballerino, dirigente d'azienda e imprenditore italiano naturalizzato francese, cimentatosi anche come cantautore e attore teatrale. È stato fondatore, insieme a Max Pezzali, del gruppo musicale 883. Nato a Genova ma cresciuto a Pavia insieme ai genitori Elio Repetto e Margherita Slajmer e con la sorella minore Veronica, frequenta in tale città il liceo scientifico Niccolò Copernico, dove al terzo anno ha come compagno di banco Max Pezzali, più grande di un anno e bocciato nel precedente anno scolastico, con il quale inizia a frequentarsi e a scrivere canzoni. Nel 1989 con Pezzali partecipa ad una trasmissione televisiva su Italia1, chiamata 1, 2, 3 Jovanotti e condotta dall'allora emergente Jovanotti. Dopo aver fondato gli 883 e conosciuto Claudio Cecchetto, nel 1991 partecipano al Festival di Castrocaro con la canzone Non me la menare. Ottengono successo con il loro primo disco Hanno ucciso l'Uomo Ragno. Repetto è coautore di tutti i grandi successi delgli 883, tuttavia non riesce a trovare una posizione nelle esibizioni dal vivo, infatti mentre Pezzali canta, lui si muove e balla sul palco: ciò suscita l'ironia della stampa e dei fan.
Nel 1993 gli 883 pubblicano l'album Nord sud ovest est, che vende il doppio del precedente e diventa con un milione e 600.000 copie uno degli album più venduti in assoluto di sempre in italia superando mostri sacri come i Beatles e Vasco Rossi. Nel 1994 esce il suo ultimo album con gli 883, Remix '94 contenente i successi dei primi due album in versione dance. L'ultima sua apparizione con Max Pezzali, in qualità di partner, si ha in una puntata del Roxy Bar di Red Ronnie, datata 14 gennaio 1994. Il sabato di Pasqua di quell'anno, dopo essersi ritrovati per lavoro, Max saluta l'amico dicendogli che si sarebbero rivisti il lunedì successivo, ma Mauro lascia intendere la sua intenzione di andarsene e di abbandonare il progetto. Max Pezzali e Claudio Cecchetto tentarono di convincerlo a rimanere, ma invano. Mauro non si ritrova nel ritmo, nelle richieste e nelle conseguenze scaturite dal successo: tutto, per lui, si limitava al comporre canzoni con l'amico in cantina, e attraversa un periodo in cui non sa quale sia la sua strada. Della sua scelta di lasciare il gruppo il padre ebbe a dire: "Altro che Uomo Ragno, tu hai ucciso la gallina dalle uova d'oro". Decide così di inseguire un suo vecchio sogno: si trasferisce negli Stati Uniti d'America alla ricerca di una modella, Brandi Quinones, di cui si era innamorato dopo averla vista in una rivista; Mauro conoscerà la ragazza, ma non riuscirà a conquistarla.
Ad oggi Mauro non ha mai rilasciato interviste.
Ad IMAGinACTION 2023 Repetto si ripresenterà sul palco presentando il suo libro autobriografico e si esibirà per la prima volta in assoluto in una performance musicale dal vivo.