Franco Simone
Franco Simone nasce nel Salento, ad Acquarica del Capo (Lecce). Dal liceo classico di Casarano passa alla facoltà di Ingegneria a Roma. Dopo la vittoria a Castrocaro nel 1972, raccoglie un gran numero di successi in Italia e nel mondo. In America Latina risulta il cantautore italiano più amato degli ultimi decenni.
La sua canzone Paesaggio (Paisaje) ha venduto un totale di otto milioni e mezzo di dischi e, nelle varie versioni, ha superato 200 milioni di visualizzazioni in You Tube. Laureato honoris causa in Economia e Tecnica della Comunicazione, vince il premio “Rivelazione dell’anno” di TV Sorrisi e canzoni nel 1976. Seguono a Reggio Emilia il premio come miglior paroliere italiano, poi due Gondole d’oro a Venezia, un Leone d’oro alla carriera, un Globo d’oro nel 2011 per la migliore canzone da film, il patrocinio del Ministero della Cultura per la sua opera rock sinfonica in latino Stabat Mater.
Come autore vince, col brano Per fortuna, il Festival di Viña del Mar nel 2015, su 1200 concorrenti internazionali. Nel 2017 la sua Carissimo Luigi, dedicata a Tenco, vince il Premio Memorial Tenco-La Verde Isola, come migliore canzone dell'anno. Molte le sue collaborazioni con artisti italiani e internazionali. Ricordiamo quella con i leggendari Inti Illimani, quella con Rita Pavone e quella, recentissima, con Paolo Belli.
Alcuni dei suoi successi: Respiro, Fiume grande, Cara droga, Tu... e così sia, Il cielo in una stanza, Tentazione, La casa in via del campo, Paesaggio, Tu per me, Notte di San Lorenzo, Sogno della galleria.
Col maestro Andrea Morricone è nata spontaneamente una collaborazione che sta dando interessantissimi risultati artistici. Ne riparleremo molto presto. Per ora sappiamo che Franco, a proposito del maestro, dichiara: "Andrea è un compositore che brilla di luce propria, ma è evidente che nel suo DNA sono presenti tracce preziose della genialità del padre Ennio Morricone!" E, quando a parlare è Andrea, si scopre che la stima tra i due musicisti è reciproca: "Lavorare con Franco è davvero una grande emozione. La sua interpretazione, i suoi testi e la sua vocalità illuminano la musica di immensa dolcezza e poesia."