Giusy Ferreri
Giusy Ferreri, nome d'arte di Giuseppa Gaetana Ferreri è nata a Palermo il 18 aprile 1979
Giusy nasce con una patologia da anomala conduzione cardiaca: la sindrome di Wolff-Parkinson-White. Tale sindrome le viene diagnosticata all'età di otto anni a seguito di un attacco di tachicardia parossistica. All'età di ventun'anni, dopo due interventi, la cantante guarisce.
Dal primo aprile 2008 Giusy Ferreri è fidanzata con il geometra Andrea Bonomo.[
La coppia ha una figlia di nome Beatrice, nata il 10 settembre 2017.
Dopo diverse esperienze musicali con svariate band e come solista, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione del talent show italiano X Factor.
L'inedito “Non ti scordar mai di me”, composto da Tiziano Ferro, raggiunge il primo posto nella Top Singoli Italiana e il relativo videoclip, si aggiudica la vittoria nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano 2008.
La canzone viene certificata disco d'oro solo grazie alle vendite delle prenotazioni, esordisce direttamente alla 1ª posizione nella Classifica FIMI Album e viene certificato triplo disco di platino.
Il primo album di inediti, “Gaetana”, prodotto interamente da Ferro, anticipato dal singolo “Novembre” debutta al secondo posto nella Classifica FIMI L’Album vende 490 000 copie
Nel 2009 entra in rotazione radiofonica “Ma il cielo è sempre più blu” che anticipa l'uscita del secondo album in studio (il primo di cover) intitolato “Fotografie”
Nel gennaio 2010 la cantante viene premiata agli European Border Breakers Awards per l'album “Gaetana”. È la prima (e sinora unica) cantante femminile italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento internazionale.
Il 2015 riserva alla cantante il ritorno al successo con “Roma-Bangkok” in cui duetta con la rapper Baby K.
La canzone, certificata nove volte disco di platino, ha raggiunto la prima posizione della Top Singoli ed è diventato il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010. Il videoclip diventa il video italiano più visto di sempre (ad oggi con circa 221 milioni di visualizzazioni)
“Volevo te” e la raccolta “Hits” portano nuovamente la cantautrice in auge.
Nel 2017 Giusy partecipa al sessantasettesimo Festival di Sanremo con “Fa talmente male”, eliminato durante la semifinale. Il brano ha anticipato l'uscita del quinto album “Girotondo” da cui è estratto anche “L'amore mi perseguita”.
Nel 2018 vince la gara del tormentone estivo: “Amore e Caporeira” è il singolo più venduto e piu sentito nelle radio italiane
Giusy ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo
Attualmente detiene ben due record: il primo per essere la cantante lanciata da un talent show italiano ad aver venduto più copie nel mondo, e il secondo per essere l’artista che è rimasta stabile per più di 40 settimane alla numero 1 nelle classifiche italiane dei singoli più venduti, record che deteneva precedentemente la cantante Madonna con 38 settimane