Nek

Nek

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani è un cantautore e polistrumentista italiano.
Secondo i dati certificati dalla Federazione Industria Musicale Italiana, Nek ha venduto nel corso della sua carriera oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nel 1996 venne pubblicato il quarto album in studio Lei, gli amici e tutto il resto, ripubblicato l'anno seguente in seguito alla seconda partecipazione di Nek al Festival di Sanremo 1997 con l'allora inedito Laura non c'è, quest'ultimo classificatosi alla settima posizione. L'album, il quale ha venduto un milione e mezzo di copie.
Dal successo del brano Laura non c'è è stato inoltre tratto il film Laura non c'è, per il quale Nek realizzò l'intera colonna sonora, oltre ad apparire negli ultimi cinque minuti della pellicola nel ruolo di un fumettista.
Nel giugno 1998 pubblicò contemporaneamente in Europa, America Latina e Giappone il quinto album In due (commercializzato anche in lingua spagnola con il titolo di Entre tú y yo), definito da Nek «un disco monotematico: parla tutto solo di amore». Nello stesso anno partecipò al Festivalbar 1998 con il brano Se io non avessi te. Oltre a Se io non avessi te, dall'album sono stati estratti come singoli Sto con te, Se una regola c'è e Con un ma e con un se.

Il 2 giugno 2000 è la volta del sesto album La vita è (uscito anche in lingua spagnola con il titolo di La vida es), dal quale furono estratti i singoli Ci sei tu, Sul treno e La vita è. All'album è seguito un tour promozionale.
Il 24 maggio 2002 uscì il settimo album in studio Le cose da difendere, da cui vennero estratti i singoli Sei solo tu (in duetto con Laura Pausini), Parliamo al singolare e Cielo e terra. Nel giugno dello stesso anno Nek presentò al programma radiofonico Yesterday la versione italiana di My Heart and I, sigla del film La piovra cantata da Sting e composta da Andrea Griminelli con testo di Nek.

Dopo più di due anni dall'uscita di Nella stanza 26, Nek ha pubblicato il decimo album Un'altra direzione, stampato in due differenti edizioni: una standard contenente 12 brani, tra cui il duetto con Craig David in Walking Away, e una seconda composta da sei. Oltre a Walking Away, i singoli estratti sono stati La voglia che non vorrei, Se non ami e Semplici emozioni. Un'altra direzione è stato certificato disco di platino in Italia per aver venduto oltre 60.000 copie. L'album è stato pubblicato anche in Messico con il titolo Nuevas direcciones.
Da un'idea di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Nek insieme a vari nomi della musica italiana si è impegnato nella registrazione di Domani 21/04.2009, canzone il cui ricavato è stato devoluto in soccorso dei terremotati dell'Abruzzo in seguito al Terremoto dell'Aquila del 2009.

All'inizio di ottobre 2013 Nek ha comunicato l'annullamento del tour in promozione all'album a causa di un edema alle corde vocali che gli costa un periodo di riposo di almeno 60 giorni.

Il 14 dicembre 2014 è stata annunciata dal presentatore Carlo Conti la partecipazione di Nek al Festival di Sanremo 2015 dal 10 al 14 febbraio 2015 con il brano Fatti avanti amore, singolo pubblicato l'11 febbraio 2015 e anticipatore del dodicesimo album del cantautore, intitolato Prima di parlare e inizialmente previsto per il 10 marzo 2015. Il 12 febbraio ha vinto il premio "Miglior esibizione cover" con la reinterpretazione del brano Se telefonando di Mina, mentre nella serata conclusiva della manifestazione Fatti avanti amore si è classificato secondo, dietro a Grande amore de Il Volo. Il brano ha tuttavia vinto il premio come "Miglior arrangiamento" e il "Premio Sala Stampa Lucio Dalla".
In seguito alla manifestazione, Nek ha anticipato la pubblicazione di Prima di parlare dal 10 al 3 marzo. L'album è costituito da 12 brani, tra cui le già menzionate Fatti avanti amore e Se telefonando.

Nel 2019 ha partecipato al 69º Festival di Sanremo con il singolo Mi farò trovare pronto
Il 19 aprile 2019 ha pubblicato il singolo La storia del mondo.