Federico Zampaglione

Federico Zampaglione

Federico Zampaglione Nel 1989 Zampaglione è tra i fondatori dei Tiromancino, band che pubblica 4 album fino al cambio di etichetta discografica avvenuta nel 2000. Con l'album La descrizione di un attimo i Tiromancino ottengono riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini, colonna sonora de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.

Tra i brani Per me è importante, Imparare dal vento ed Amore impossibile, che vede la collaborazione del padre Domenico. Zampaglione ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano Un tempo piccolo, con il quale ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come "Miglior videoclip italiano"[ Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista, realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare, progetto nel quale coinvolge la compagna, l'attrice Claudia Gerini.

A maggio 2010 esce nelle sale il suo secondo film, Shadow, presentato in festival del cinema horror con successo Nel 2012 torna dietro la macchina da presa con il film Tulpa - Perdizioni mortali, un giallo/horror che vede protagonista nuovamente la sua compagna di allora Claudia Gerini. Nel 2015 compone 4 testi insieme a Eros Ramazzotti, per l'album Perfetto dello stesso Ramazzotti: Sei un pensiero speciale, Tu gelosia, L'amore è un modo di vivere, Un'altra estate. Nello stesso anno dirige il videoclip del brano Ci stai di Biagio Antonacci, video che vince il premio Roma Videoclip come miglior video e miglior regia.

Dirige inoltre il videoclip I nani di Richard Benson. Nel 2016 scrive il brano Nel tuo disordine per l'album di Alessandra Amoroso Vivere a colori In quello stesso anno si conclude il suo rapporto sentimentale con Claudia Gerini. Nel 2017 pubblica per Mondadori il suo primo romanzo, Dove tutto è a metà, scritto insieme a Giacomo Gensini