Olly

Olly

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un cantante italiano nato a Genova il 5 maggio 2001.

Studia musica e canto sin da piccolo e appena adolescente si iscrive al conservatorio, e trova nella scrittura lo strumento migliore col quale esprimere se stesso poco più tardi, nel 2014, quando realizza il suo primo testo.

Di difficile inquadratura in un genere musicale ben definito, preferisce che sia l’arte a spingerlo verso una direzione. Tra le influenze più significative del ragazzo figurano Marracash, Wild Bandana, Fugees, T-Pain, Post Malone, Young Thug, Roddy Rich.

All’età di soli 15 anni, Olly pubblica il suo primo pezzo, brano che introdurrà poi un progetto più grande intitolato Piacere Mixtape, e inizia a farsi conoscere nella scena musicale genovese esibendosi in diversi locali della città.

Nel 2017 si spinge alla ricerca di nuove collaborazioni più mature e stimolanti: con il rapper Matsby, pubblica il primo progetto musicale di sei tracce in free download, dal titolo Namaste EP. Nell’anno successivo, dopo un periodo trascorso in Inghilterra, mette insieme alcuni pezzi sulle note scritte dall’amico e produttore Yanomi e decide di pubblicarli su Spotify.

Nello stesso anno esce il suo primo brano su SoundCloud, Sarah, piattaforma su cui pubblica contenuti senza finalità discografica rivolti alla fan base. Tra questi La Vasistas, Pace e Ollywood’s Bleeding (Post Malone RMX).

Nel 2019 rispolvera Il primo amore, traccia scritta un anno prima e prodotta da Yanomi che esce su YouTube totalizzando oltre 2 milioni di views e successivamente viene rilasciato anche su Spotify. In quella stessa estate, sale sul palco del Goa Boa Festival, importante realtà tra gli eventi musicali a Genova esibendosi per la prima volta davanti a un grande pubblico.

Nel 2020, escono a breve distanza l’una dall’altra Non mi va e Mai e poi mai, traccia che anticipa il suo ultimo lavoro. Il 6 novembre 2020 Olly rilascia su tutti i digital stores il suo primo EP solista dal titolo Io sono, progetto di sette tracce nate dalla stretta intesa musicale con Yanomi e dalla nuova collaborazione con il produttore torinese JVLI.

Dopo alcuni singoli pubblicati nel 2021, la svolta arriva nel 2022. A marzo pubblica il singolo Un’altra volta che esplode presto su TikTok superando i 5 milioni di stream su Spotify. Il brano viene poi seguito dalle collaborazioni in Fidati di me di Mida e SIAMO NOI di Oliver Green con Axos.

A fine anno viene selezionato tra i primi otto finalisti di Sanremo Giovani da Amadeus con il brano L’anima balla. Il 16 dicembre esce Il mondo gira, il suo secondo progetto ufficiale, interamente prodotto da JVLI, e lo stesso giorno ha luogo la finale di Sanremo Giovani, dove guadagna il passaggio alla categoria Big.

Olly parteciperà alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano Polvere.